Dal bollettino dell'Antitrust: richieste in forte aumento per il Rating di legalità

Proponiamo un intervento di Roberto Sommella, Direttore Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali della Autorità Antitrust – AGCM, che su Radio Radicale cura, appunto, l’apposita rubrica dell’Antitrust.
Sommella sottolinea come le richieste di ottenimento del Rating di legalità crescano al ritmo di decine e decine alla settimana.
Il Rating è un riconoscimento che l’ Antitrust assegna le aziende esenti da problemi penali, civili o amministrativi, che serve ad avere un accesso più facilitato al credito privato e un accesso più facilitato ai finanziamenti pubblici. Già nel primo semestre del 2015 sono pervenute 726 richieste, di cui 406 accolte.
Dall’entrata in vigore della normativa sul Rating, ovvero dal 2013, sono state 1307 le domande presentate, si riscontra dunque un aumento consistente delle stesse soprattutto in questi ultimi mesi. La richiesta è completamente gratuita, previa compilazione dell’apposito formulario di autodichiarazione.
E’ bene ricordare che l’Autorità Antitrust cura le proprie relazioni con i cittadini anche attraverso i media online: dal sito www.AGCM.it e dall’account twitter, dove risponde a @antitrust_it

Torna in alto