Se desideri ottenere il Rating di Legalità per la tua impresa, nelle prossime righe ti sveliamo 5 ERRORI che potrai facilmente evitare per partire col piede giusto e per ridurre gli sprechi di tempo e risorse.
Durante la nostra esperienza sul campo, abbiamo codificato una serie di ERRORI COMUNI che ritardano il processo di ottenimento del Rating da un lato e dall’altro creano una serie di problemi organizzativi aziendali che per essere riparati necessitano di impiego di tempo e risorse. Sappiamo bene che specialmente oggi non hai nè troppe tempo, nè troppe risorse.
Per questo abbiamo scritto queste righe. In questo articolo vogliamo condividere con te la NOSTRA ESPERIENZA di persone che giornalmente lavorano con diverse tipologie di imprese e che sicuramente potrà tornarti utile:
Quali sono, quindi questi 5 errori? Vediamoli di seguito
- Non prendere sotto gamba il Formulario da compilare: le informazioni che dovrai inserire nel Formulario sono in forma di AUTOCERTIFICAZIONE. Il rappresentante legale dell’impresa autocertifica che queste informazioni sono vere. Per cui LEGGI ATTENTAMENTE LE DOMANDE che ti si pongono per evitare errori. Come sai, se scrivi qualcosa non corrispondente al vero puoi incorrere nelle sanzioni penali previste dalla legge per falsa dichiarazione.
- Volere ottenere il Rating, ma non sapere il livello di adesione: tramite una iniziale compilazione del formulario puoi farti una idea del livello di Rating al quale si trova la tua azienda. Se il livello è buono (da due stellette in su) allora avanti tutta. Se hai un livello basso di Rating (ad esempio arrivi solo ad una stelletta e la tua azienda non ha requisiti aggiuntivi) allora puoi VALUTARE UN UPGRADE prima di spedire il Formulario all’AGCM.
- Compilare il Formulario da soli: probabilmente non conoscerai le risposte a tutte le domande e informazioni richieste nel Formulario. Per non sbagliare RICHIEDI L’AIUTO delle persone che in azienda hanno più informazioni di te su un argomento che ti si richiede (legale, relativo alla gestione societaria, relativo alla sicurezza, ecc).
- Non stabilire una tempistica: l’ottenimento del Rating di legalità può aprirti la strada a numerosi BENEFICI, non solo di immagine, ma anche nei tuoi rapporti con la Pubblica Amministrazione o con gli Istituti di Credito. Più ritardi nell’ottenimento, minori possibilità hai di avere questi benefici. Tratta l’ottenimento del Rating come un vero progetto aziendale. STABILISCI UNA DATA entro il quale vuoi ottenere il Rating e pianifica di conseguenza le azioni per rispettarla.
- Non farsi assistere da persone esperte: potrai eventualmente avere bisogno di aiuto per quanto riguarda la compilazione del Formulario, perché ad esempio non conosci bene i contenuti degli articoli di legge espressi specialmente nelle sezioni iniziale del Formulario. Per NON SBAGLIARE, valuta di farti assistere da PERSONE COMPETENTI su questi temi. Eviterai di incorrere nel rischio di compilare in modo sbagliato il Formulario e otterrai il Rating più velocemente. Inoltre persone competenti su questi temi possono darti una mano anche con l’implementazione di servizi aggiuntivi per aumentare il tuo livello di Rating.
Ecco qui: con queste poche ma semplici accortezze sei già sulla buona strada per potere ottenere il Rating di Legalità evitando spiacevoli sorprese.
- Non conosci ancora i benefici del Rating di Legalità se ti rapporti con le Pubbliche Amministrazioni? ==> Guarda il nostro VIDEO