Friuli: il bando turismo riconosce il Rating di legalità

La Regione Friuli Venezia Giulia ha emesso un bando per contributi destinati alle strutture ricettive: dal 3 maggio al 16 giugno le imprese turistiche potranno partecipare presentando domanda per la concessione di contributi regionali in conto capitale volti alla costruzione di nuove strutture ricettive e l’ammodernamento o ampliamento di quelle esistenti.
Con questo bando, la Regione intende migliorare le dotazioni qualitative e quantitative dell’offerta ricettiva turistica e mira a sostenere quali beneficiari le micro, piccole e medie imprese turistiche e i pubblici esercizi.
I progetti finanziabili riguardano:

  • iniziative di ampliamento,
  • ristrutturazione,
  • ammodernamento
  • straordinaria manutenzione relativi alle strutture ricettive turistiche esistenti,
  • costruzione di nuovi edifici.

Rientrano fra gli interventi finanziabili anche l’acquisto di arredi ed attrezzature, nonché per la realizzazione di parcheggi.
I contributi regionali in regime de minimis copriranno sino al 50% della spesa ammissibile, il cui tetto massimo è di 400.000 euro per tutte le iniziative, con un limite minimo di 10.000 euro nel caso di acquisto di arredi e attrezzature e di 20.000 euro per le altre tipologie di interventi.
Al Centro di assistenza tecnica alle imprese del Terziario del Friuli Venezia Giulia (Catt Fvg) è affidato il compito di gestire il canale contributivo e di curare l’istruttoria delle domande mediante la formazione di una graduatoria complessiva dei progetti presentati.
Il bando turismo prevede punteggi premiali per le iniziative realizzate nei comuni di Grado e Lignano Sabbiadoro, e nei comuni montani indicati in regolamento, nonché per le imprese che aderiscono a contratti di rete o che hanno conseguito il rating di legalità.
Le domande di contributo potranno essere presentate al Catt Fvg esclusivamente mediante posta elettronica certificata, dalle 9.15 di mercoledì 3 maggio sino alle 16.30 del 16 giugno 2017.

Sono sempre di più i bandi pubblici che includono il Rating di legalità come criterio premiale e non è mai abbastanza presto per farne domanda all’AGCM. Non sai come fare? Parlane con noi: rating-legalita@bilanciarsi.it

Torna in alto