Si apre la consultazione per la nuova bozza del Regolamento attuativo del Rating di legalità.

L’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha dato avvio alla pubblica consultazione per la bozza di regolamento recante modifiche al Regolamento attuativo del Rating di Legalità.

La consultazione pubblica ha avuto inizio il 23 settembre, rimarrà aperta fino al 04 novembre 2015 e riguarda, in particolare, alcune modifiche volte al duplice obiettivo di rafforzare il controllo esercitato dall’Autorità per il rilascio del Rating, e di aumentare ulteriormente il livello di legalità delle imprese che lo richiedono. Gli articoli interessati dalle modifiche sono:

  • Articolo 2, comma 2, lettere a), b) e l) => relativo ai “Requisiti per l’attribuzione del rating di legalità”.
  • Articolo 3, comma 5, => le modifiche apportate a questo articolo sono riferite al processo di valutazione da parte dell’AGCM delle dichiarazioni rese dall’impresa richiedente.
  • Articolo 5, commi 3 e 3-quater => le modifiche, in questo caso,  riguardano il procedimento per l’attribuzione del Rating.
  • Articolo 7, comma 2-bis => le modifiche apportate a questo articolo mirano ad introdurre un potere di controllo dell’Autorità, finalizzato a verificare “la regolarità fiscale e contributiva delle imprese in possesso del rating di legalità

Il Regolamento attuativo era stato adottato con delibera del 14 novembre 2012, n. 24075, ma già più volte aveva subito modifiche nel corso del 2014. Dato l’esito positivo delle precedenti consultazioni pubbliche, l’Autorità Garante ha deciso di avviare una nuova consultazione con l’obiettivo di ottenere un testo del Regolamento che sia il più possibile condiviso e condivisibile.

Tutti gli interessati possono comunicare le proprie osservazioni sulla bozza di Regolamento entro trenta giorni dalla pubblicazione della delibera n. 25636, avvenuta il 5 ottobre 2015.

Vi terremo aggiornati sugli esiti della consultazione, nel frattempo, continuate a leggere il nostro blog e, se avete ulteriori domande, contattateci!

Torna in alto