Cultura Crea Plus permette alla tua impresa di ottenere importanti benefici fiscali e delle premialità aggiuntive solo grazie al Rating di Legalità.
Ciò significa che, qualora la tua impresa sia in possesso del Rating di legalità, avrà accesso a delle agevolazioni fiscali incrementate.
Che cos’è Cultura Crea Plus
Cultura Crea Plus, promosso dal Ministero della cultura (Mic) e gestito da Invitalia, è l’incentivo per le imprese colpite dall’emergenza Covid-19 che operano nel settore culturale, creativo e turistico.
La misura utilizza i fondi del PON FESR “Cultura e Sviluppo” 2014-2020 (Asse Prioritario II).
L’incentivo consiste in un contributo a fondo perduto a copertura delle spese di capitale circolante nella misura massima di 25.000 euro, necessario per il riavvio e il sostegno alle imprese.
La dotazione finanziaria è di 10 milioni di euro.
A chi è rivolto
Cultura Crea Plus si rivolge alle micro, piccole e medie imprese e ai soggetti del terzo settore (onlus, imprese sociali, associazioni di promozione sociale) costituite alla data del 1° gennaio 2020 ed esercitanti al 31 dicembre 2020 attività economica riconducibile all’elenco dei codici ATECO ammessi.
In particolare, con riferimento alla data di presentazione della domanda:
- per le imprese costituite da meno di 36 mesi, la sede deve essere situata in una delle seguenti regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia;
- per le imprese costituite da oltre 36 mesi e per i soggetti del terzo settore, la sede deve essere situata in uno dei Comuni ricadenti nelle “aree di attrazione” così come identificate dall’Allegato 4 alla Direttiva operativa n. 238 del 29 marzo 2021.
I vantaggi per l’impresa
Tra i vantaggi principali per l’impresa c’è:
- Finanziamento agevolatoa tasso zero
- Contributo a fondo perduto sulle spese ammesse
Inoltre, ci sono premialità aggiuntive per le imprese in possesso del rating di legalità ma anche per giovani e donne.
L’agevolazione prevista può coprire fino all’80% della spesa complessivamente ammissibile tramite un mix di finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto, incrementata al 90% in caso di impresa femminile o impresa giovanile o in possesso del rating di legalità.
Infatti:
- Il finanziamento agevolato, a tasso d’interesse pari a zero, ammonta al massimo al 60% della spesa ammessa, elevabile al 65% per le imprese femminili/giovanili/con rating di legalità;
- il contributo a fondo perduto può coprire al massimo il 20% della spesa ammessa elevabile al 25%.
È prevista anche un’attività di tutoring per tutte le imprese che ne facciano richiesta, fino a un valore massimo di 10.000 euro.
La domanda
l Ministero della Cultura ha stabilito la riapertura dello sportello di Cultura Crea Plus.
La domanda può essere inviata online, dalle ore 10.00 del 7 novembre 2022, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.
La valutazione avviene entro 60 giorni, secondo l’ordine cronologico di arrivo.
Vuoi ottenere il Rating di Legalità e/o il Modello Organizzativo 231?
Scrivici a rating-legalita@bilanciarsi.it oppure compila il form contatti!