Un consiglio per i nostri lettori e anche per i numerosi imprenditori che hanno richiesto il Rating di Legalità a scopo preventivo, ma non hanno notato benefici concreti derivanti dal suo possesso: non è vero che il Rating serve a poco, è che non tutti i Rating sono uguali!
Principalmente, già avere il Rating di legalità distingue l’azienda stellata dalla concorrenza, certificandola come impresa che opera nella legalità, ma la parte interessante è che si può ottenere più di un semplice riconoscimento.
Un Rating a tre stelle consente di incrementare considerevolmente le possibilità di vincere bandi e finanziamenti pubblici, come dimostrano i due esempi qui di seguito:
Roma Capitale ha emanato un bando a fine anno 2016 per il rifacimento del selciato di Piazza Venezia e a pag. 6, il bando attribuisce 7 punti in più all’impresa dotata di Rating di Legalità a tre stelle!
Il Comune di Bedizzola, in provincia di Brescia, ha lanciato un bando per il servizio di “raccolta di abiti usati con cassonetti stradali sul territorio del comune di bedizzole – periodo dal 01/05/2017 al 30/04/2024” attribuendo 12 punti in più all’impresa dotata di Rating di Legalità a tre stelle!
Ma sono molte altre le PA che emanano bandi di gara in cui il Rating è rilevante per aumentare il punteggio.
Noi di Bilanciarsi siamo attivi sul Rating di Legalità fin dalla sua introduzione e siamo diventati esperti perché abbiamo notato che molte imprese non possedevano le competenze per implementare gli strumenti aggiuntivi per ottenere il punteggio massimo.
Nel tempo, abbiamo analizzato oltre 100 casi di Rating e assistito numerose aziende, di ogni settore e dimensione, desiderose di ottenere il Rating o migliorarlo fino alle tre stelle!
Se è già ora di pensare al tuo rinnovo con upgrade o se sei interessato a un bando che riconosce il rating come criterio premiale, parlane con noi: rating-legalita@bilanciarsi.it