Quale livello di Rating di Legalità mi conviene ottenere?

Quale punteggio conviene raggiungere ad una impresa?

La risposta non è univoca, e, come la maggior parte delle volte, rispondiamo con un DIPENDE.
Ad esempio, dipende dalle motivazioni per cui una impresa chiede il Rating di Legalità.

Il Rating di Legalità è una attestazione rilasciata dall’AGCM e che prevede tre principali livelli di adesione. Quale livello ti conviene ottenere?

I tre livelli sono:

  • UNA STELLA
  • DUE STELLE
  • TRE STELLE

Tra una stella e l’altra esiste la possibilità di ricevere PUNTEGGI INTERMEDI: i famosi più (+); per cui è possibile trovare aziende che hanno punteggi piani come * (una stella) o ** (due stelle) ma anche aziende che hanno ottenuto punteggi intermedi come ad esempio *+ (una stella e un più) o *++ (una stella e due più).

Di seguito forniamo alcune domande a cui l’azienda deve dare risposta per capire quale punteggio di Rating sia più conveniente per la propria realtà:


1. Per quale motivo la tua impresa desidera ottenere il Rating di Legalità?



2. Entro quanto tempo l’impresa vuole ottenere il Rating di Legalità?



3. Come può la mia impresa arrivare al massimo livello di tre stelle e qual è la strada migliore per procedere?



4. Come aumentare il Rating di Legalità attraverso la Sostenibilità?


 

1. Per quale motivo la tua impresa desidera ottenere il Rating di Legalità?

a) Se ad esempio la tua impresa partecipa spesso a gare di appalto pubbliche o richiede finanziamenti pubblici, allora il consiglio che diamo è quello di cercare di ottenere il Rating ai più alti livelli, ovvero tre stelle.

Infatti all’interno dei bandi di gara, di appalti o di finanziamenti pubblici, si nota che maggiore è il punteggio di Rating ottenuto dall’impresa, maggiore è il beneficio.

Quindi: + stelle = + benefici.

Ad esempio, abbiamo osservato che in alcuni bandi di gara il punteggio premiale attinente al Rating di Legalità varia da 3 punti per una stella a 6 punti per due, a 9 punti per tre, ma non vengono considerati i punteggi intermedi di una stella e un più (*+) o di una stella e due più (*++). Quindi conviene all’impresa che abbia ad esempio un Rating di *++ (una stella e due più), cercare di raggiungere le 2 stelle o le 3 stelle, insomma il punteggio pieno.

ATTENZIONE!

I punteggi intermedi non sono valutati come migliorativi dei benefici. Il beneficio viene calcolato in base al solo punteggio pieno! Ciò significa che se hai **++ (Due stelle e due più), ti verranno calcolati i punteggi di sole due stelle.

b) Se invece la tua azienda non opera con la Pubblica Amministrazione, potrebbe comunque volere ottenere il Rating ai massimi livelli per una motivazione reputazionale, oppure perché il Rating viene tenuto in considerazione dagli istituti bancari in sede di accesso al credito.

 

2. Entro quanto tempo l’impresa vuole ottenere il Rating di Legalità?

Se ad esempio l’impresa vuole ottenere il Rating in breve tempo, conviene ottenere il punteggio base di una stella, più semplice da raggiungere rispetto a punteggi più elevati che necessitano di strumenti aggiuntivi che l’impresa potrebbe non avere, e in seguito, una volta ottenuto il Rating, puntare ad aumentarlo costruendo gli strumenti che mancano per aumentare il punteggio.

3. Come può la mia impresa arrivare al massimo livello di tre stelle e qual è la strada migliore per procedere?

Per ottenere la prima stella l’impresa deve dimostrare il rispetto di tutta una serie di requisiti normativi, deve cioè, in altre parole, “rispettare la legge”.

Per ottenere livelli più elevati di Rating (2 o 3 stelle), l’impresa deve dimostrare di avere una serie di ulteriori requisiti, realizzando tutta una serie di azioni / strumenti / procedure volontarie, oltre gli obblighi di legge.

Questi requisiti premiali sono descritti nel Regolamento del Rating e riportati, in particolare, nella sezione C del Formulario ufficiale (su piattaforma Web Rating).

Più precisamente i requisiti che l’AGCM riconosce all’impresa per migliorare il proprio Rating sono 8. Essi sono ampi e diversificati e riguardano una serie di campi, tra i quali:

  • gestione del rischio aziendale (un esempio è il Modello Organizzativo 231/2001)
  • responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità
  • prevenzione e gestione della corruzione
  • good governance ed etica d’impresa
  • rispetto della legalità
  • attenzione ai rapporti coi clienti
  • tracciabilità dei pagamenti

Per ottenere il massimo livello di Rating, l’impresa può scegliere almeno 6 delle 8 soluzioni proposte all’interno del Formulario.

La strada migliore secondo la nostra esperienza

Secondo la nostra esperienza di consulenti che da oltre 9 anni assistono le imprese nell’ottenimento, rinnovo e aumento del Rating di Legalità, la strada più efficace che devi compiere per ottenere i massimi livelli di Rating è quella della programmazione:

  1. COMPRENDI quali strumenti si hanno già all’interno della propria impresa e che possano corrispondere a quei requisiti premiali indicati dall’AGCM nel Formulario;
  1. VALUTA quali sono gli strumenti mancanti e che conviene realizzare, a seconda di molteplici fattori, ad esempio:
    • l’urgenza con cui vuoi ottenere il rating ai massimi livelli
    • il settore in cui operi (macro-contesto)
    • le dinamiche e le esigenze aziendali (micro-contesto)
    • il rapporto tempi-risorse da impiegare: alcuni strumenti sono più onerosi in termini di tempo, risorse da mettere in campo sia finanziarie che umane, etc.
  2. DECIDI, una volta compreso quali sono gli strumenti utili all’azienda, se si hanno le competenze per poterli realizzare o se è opportuno affidarsi a professionisti esterni.
    Anche questo aspetto è importante. Affidarsi a professionisti esterni significa sicuramente risparmiare energie interne e tempi, ma è sempre bene fare una valutazione in termini di rapporto convenienza-tempi-risultati. Spesso infatti per ottenere il Rating ai massimi livelli è necessario affidarsi a più professionisti e questo aspetto comporta un maggiore esborso di denaro (pagare un professionista è diverso rispetto a pagarne due o tre) e tempi di gestione e coordinamento elevati (il lavoro fatto da un professionista spesso diventa l’inizio del lavoro per un secondo professionista).

ATTENZIONE!

Devi avere la capacità di riportare nel modo corretto all’interno dei campi del Formulario le informazioni relative agli strumenti che hai e che hai attuato.

Può sembrare banale, ma invece non è così: nel corso della nostra esperienza abbiamo aiutato molte realtà con già al proprio interno diversi strumenti premiali che potevano consentire loro di aumentare il proprio livello di Rating…tuttavia non avevano riportato nel Formulario le informazioni relative a questi strumenti nel modo corretto e quindi non erano riuscite a ottenere il livello di Rating che invece potevano avere.

4. Come aumentare il Rating di Legalità attraverso la Sostenibilità?

Il Rating nasce con la finalità di riconoscere e promuovere l’adozione di comportamenti legali, etici e trasparenti da parte delle organizzazioni imprenditoriali.

Uno degli strumenti utili ad aumentare il livello di Rating di Legalità è la SOSTENIBILITA‘, o la Responsabilità Sociale d’Impresa. Ovvero la volontà delle imprese di oltrepassare gli obblighi di legge, migliorando il proprio impatto sulla società e sull’ambiente.

Adottare una politica di responsabilità sociale migliora, inoltre, le performance aziendali e favorisce la nascita di nuove opportunità, migliorando la reputazione e la produttività, razionalizzando i costi, attirando nuovi consumatori e talenti migliori.

In concreto, le azioni di responsabilità che possono essere attuate da un’organizzazione desiderosa di aumentare il proprio punteggio del Rating includono:

  • il miglioramento della gestione dei propri impatti ambientali: implementare e rendicontare i risultati ottenuti riducendo e riciclando i rifiuti, diminuendo le emissioni di CO2 e di gas serra, impiegando fonti energetiche pulite e alternative, riducendo il consumo di risorse naturali come l’acqua nei propri processi produttivi, diminuendo peso e volume degli imballaggi;
  • la valorizzazione delle risorse umane, mediante formazione, iniziative di welfare aziendale, procedure per migliorare la salute e sicurezza, ecc;
  • la valorizzazione dei clienti, mediante attenzione alla sicurezza dei prodotti/servizi, punti ascolto dedicati, protezione delle privacy e dei dati personali, miglioramento della tracciabilità dei prodotti, indagini di customer satisfaction, ecc;
  • il monitoraggio dei fornitori e della supply chain, mediante una selezione basata non solo sul rapporto qualità-prezzo, ma anche sul rispetto per le condizioni di lavoro, per i diritti umani e per l’impatto ambientale, e grazie ad azioni di sensibilizzazione dei fornitori al tema della Responsabilità Sociale;
  • le azioni volte a sostenere la comunità di riferimento con elargizioni, sponsorizzazioni, progetti congiunti con Istituzioni e Associazioni per lo sviluppo del territorio.

Queste azioni possono essere implementate e comunicate indipendentemente da parte di un’organizzazione, o pianificate in modo strategico, per esempio attraverso l’adesione, da parte delle aziende alle Linee Guida OCSE, che stabiliscono azioni di condotta responsabile per tutte le organizzazioni.

L’adesione alle Linee Guida è una scelta volontaria, e la conformità ai principi in esse contenuti può essere intesa come un processo incrementale: le azioni di responsabilità sociale possono essere attuate nel tempo e non è necessario che un’organizzazione sia inizialmente in possesso di tutti gli strumenti elencati nelle Linee guida, purché adotti una mentalità di miglioramento incrementale.

Ecco alcuni approfondimenti che ti aiutano e schiarire le idee se vuoi ottenere il Rating di Legalità:


Desideri ottenere il Rating di Legalità e/o il Modello Organizzativo 231?

Scrivici a rating-legalita@bilanciarsi.it oppure compila il form contatti!

E ricorda: SCARICA LA NOSTRA GUIDA PRATICA SUL RATING DI LEGALITA’  che ti permette di compiere i primi passi per potere ottenere il Rating di Legalità.

Rating ai massimi livelli con Bilanciarsi

Porta avanti i tuoi progetti di Legalità con Bilanciarsi. Ottieni, rinnova o migliora il tuo Rating di Legalità ai massimi livelli.












Invinado il seguente form dichiari di aver letto e accettato i nostri Termini e Condizioni e la Privacy Policy


Le nostre referenze
5/5

Licata SpA

I consulenti di Bilanciarsi si sono dimostrati davvero professionali e veloci nel fare ottenere alla nostra azienda il livello di Rating desiderato.

Vincenzo Piazza, Accounting and administration department Licata S.p.A. – Agrigento

5/5

GRACOCEM SpA

Desidero ringraziare Bilanciarsi per il supporto ricevuto nell’ottenimento del Rating di Legalità al massimo livello. Grazie all’esperienza del personale che ha analizzato la nostra situazione, predisposto tutti gli strumenti necessari e redatto nel modo corretto la domanda di Rating, siamo riusciti ad ottenere questo importante risultato in modo veloce, senza ritardi o intoppi.

Claudio Vettese, Responsabile Amministrativo Gracocem Spa- Cassino (FR)

5/5

Polyworld Systems

Per quanto non sia usuale partecipare a bandi pubblici, abbiamo sentito l’esigenza di conseguire il rating di legalità. Ciò perché i nostri valori aziendali fanno della trasparenza e dell’integrità gli asset fondamentali di una azienda che voglia competere in uno scenario internazionale. Il team di Bilanciarsi è stato non solo fondamentale nella compilazione puntuale del Rating di Legalità, ma anche nella fase preliminare di estrapolazione di tutte quelle informazioni necessarie allo scopo. Il loro supporto è stato utile e decisivo per il raggiungimento del Rating di Legalità al livello desiderato.

Giuseppe Prestigiovanni, CEO Polyworld Systems – Gornate Olona (VA)

5/5

Gruppo SAPIR

Desideriamo ringraziare vivamente la società Bilanciarsi, in quanto ci ha supportati ed accompagnati nel percorso finalizzato al raggiungimento del massimo punteggio relativo al Rating di Legalità. Il referente della stessa si è sempre dimostrato disponibile, collaborativo per ogni nostra esigenza e, soprattutto, competente.

Sara Luciani, Coordinatrice Qualità e Sicurezza – Resp. HACCP e Ufficio Danni – Referente 231/01 – D.P.F.S.O. Gruppo SAPIR – Ravenna (RA)

5/5

Mondial Granit SpA

Ottenere il rating di legalità significa ricevere il giusto riconoscimento per una condotta irreprensibile che ha caratterizzato, da sempre, la gestione della propria azienda. Grazie al sostegno di Bilanciarsi, corollato da professionalità ed efficienza, l’istruzione della pratica non ha pesato in alcun modo, anzi è stata l’occasione ideale per acquisire una grande consapevolezza: aver fatto bene non solo nella direzione della propria realtà economica, ma anche nella scelta dei consulenti più affidabili, capaci cioè di mostrare la grande bellezza che solo le aziende che vantano una condotta ineccepibile possono fregiarsi di mostrare con orgoglio.

Giusy Damigella, Responsabile Amministrativo & Finanziario Mondial Granit SpA – Chiaramonte Gulfi (RG)

5/5

Poliedra Progetti Integrati SpA

La società Poliedra Progetti Integrati S.p.A. desiderava ottenere il Rating di Legalità ai massimi livelli in quanto opera con la pubblica amministrazione. Abbiamo scelto di farci assistere dalla società Bilanciarsi che ha esaminato la nostra situazione e ha predisposto un piano di ottenimento rating personalizzato ed in linea con le nostre esigenze realizzando in breve tempo tutta la documentazione per raggiungere il massimo livello di rating che abbiamo ottenuto.

Stefania Audisio, Responsabile amministrativa, Poliedra Progetti Integrati S.p.A. – Torino (TO)

5/5

Impresa Signorello Srl

Impresa Signorello aveva esigenza di aumentare il proprio Rating di Legalità fino ai massimi livelli per migliorare la possibilità di ottenere premialità nella partecipazione a bandi pubblici. Affidandosi a Bilanciarsi, la nostra azienda ha ottenuto il risultato desiderato. Bilanciarsi ha valutato la nostra situazione, sviluppando gli strumenti necessari e predisponendo la pratica di aumento in tempi brevi e in modo personalizzato per raggiungere le tre stelle di Rating.

Letizia Signorello, Responsabile Amministrazione Impresa Signorello – Tolfa (RM)

5/5

Acea Costruzioni SpA

Avevamo iniziato a compilare, da soli, il formulario ufficiale per richiedere il Rating di legalità, ma avevamo molti dubbi interpretativi. Abbiamo cercato, con Google, consulenti di provata esperienza sull’argomento. Su nostro incarico, un consulente della società “Bilanciarsi” è venuto in azienda. Il consulente si è rivelato molto preciso e preparato, ed in una giornata, ha verificato quanto da noi fatto, ci ha sciolto tutti i nostri i dubbi e ci ha aiutato a completare la compilazione del formulario. Dopo circa 70 giorni abbiamo ricevuto la comunicazione da AGCM dell’avvenuta attribuzione alla nostra Società del Rating di Legalità. Siamo rimasti pienamente soddisfatti della consulenza prestataci.

Luca Zaccarelli, Rappresentante legale ACEA COSTRUZIONI SPA – Mirandola (MO)

5/5

Frareg Srl

Nel percorso di ottenimento del Rating di Legalità, Frareg ha scelto di farsi assistere dalla Società Bilanciarsi che ha individuato il livello attuale di Rating e gli strumenti necessari per migliorarlo, andando oltre le due stelle. Frareg ha valutato l’opportunità di ottenere il Rating e ha scelto di affidarsi a Bilanciarsi per velocizzare il processo. Grazie al supporto di Bilanciarsi e al suo approccio calibrato in base alle nostre effettive esigenze, abbiamo elaborato e spedito in tempi rapidi la documentazione, ottenendo il livello di Rating desiderato.

Vittoria Gilardoni, Area Sistemi di Gestione e Privacy – Frareg Srl, Milano

5/5

Skylabs Srl

Ci teniamo a ringraziare Bilanciarsi per la professionalità, cortesia e competenza che li hanno contraddistinti. Il loro supporto è stato importante e necessario al fine di ottenere tale importante risultato, l’ottenimento del Rating di Legalità.

Maria Cristina Poma, HR Administrator Skylabs Srl – Milano (MI)

5/5

Andalas De Amistade – Società Cooperativa Sociale

Con la presente intendo comunicarvi la soddisfazione dell’assemblea soci della Società Cooperativa Sociale Consortile per il risultato raggiunto, ovvero rinnovare il nostro “Rating di Legalità” . In seguito alla necessità di provvedere quanto prima al rinnovo del “rating di legalità” in quanto chi fino ad oggi se ne era occupato nella nostra azienda, era divenuto, purtroppo non più disponibile, ho predisposto una immediata indagine per individuare la idonea professionalità da incaricare per tale scopo. In tal modo ho preso contatti con la vostra spettabile azienda con la quale è stato immediatamente stabilito un confronto molto positivo in quanto il relativo team ha saputo predisporre la pratica in tempi veloci e in tutta sicurezza, attraverso un check up normativo approfondito ma snello. Inoltre ha predisposto tutta la documentazione necessaria per ottenere il rinnovo anche a un livello superiore a quanto stabilito. Siamo stati veramente molto soddisfatti della consulenza e del risultato raggiunto addirittura al di sopra delle nostre aspettative.

Luciano Calbini, Referente interno Andalas De Amistade – Valledoria (SS)

5/5

Dellas SpA

La scelta di aderire al Rating di legalità non è derivata dal desiderio della nostra impresa di partecipare a bandi pubblici…

Marco Pasquotti, CFO Dellas Spa – Verona

5/5

Pluservice Srl

Un sincero ringraziamento lo dobbiamo alla Società Bilanciarsi che ci ha seguito nel percorso di ottenimento del punteggio massimo del Rating di Legalità. Un team dotato di elevata professionalità e indiscussa competenza. Una preziosa collaborazione che ci ha permesso di completare con successo il percorso di certificazione, fornendo in tutte le fasi un elevato contributo e un significativo valore aggiunto.

Cristiano Bettini, Pluservice Srl – Senigallia (AN)

5/5

Agenzia Formativa Dante Alighieri Srl

Abbiamo deciso di aderire al Rating di legalità per cercare di dare massima affidabilità a tutti i nostri interlocutori (che ci conoscessero o meno tramite il web). Siamo stata la prima scuola privata in Italia e la prima azienda della provincia di Rovigo ad ottenere il massimo del punteggio. Da soli a maggio ci eravamo fermati ad una stella con un +, ma sapevamo di non valere “così poco” e così ci siamo rivolti a Bilanciarsi e grazie al loro intervento siamo riusciti in un mese a raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati inizialmente e a superarlo oltre ogni aspettativa arrivando all’ambito riconoscimento delle 3 stelle.

Luana Costa, Progettista Agenzia Formativa Dante Alighieri – Rovigo (RO)

5/5
Wpd Italia

Professionalità, Problem Solving, Disponibilità: questi sono i sostantivi che più si addicono alla Società Bilanciarsi che ci ha guidati per l’ottenimento della seconda stella del Rating di Legalità. Un grazie a tutti per la disponibilità e le doti comunicative del team.

Angela Rigon, Executive Assistant/Accounting – Wpd Italia Srl, Roma (RM)

5/5

Manifatture Sigaro Toscano SpA

Manifatture Sigaro Toscano S.p.A. ha ottenuto, in brevissimo tempo, il massimo punteggio di rating grazie ad un lavoro di squadra con la società Bilanciarsi. I consulenti di Bilanciarsi, durante l’intero percorso che ha condotto MST al raggiungimento di tale importante traguardo, hanno dimostrato una eccellente professionalità e competenza, nonché massima disponibilità, precisione e attenzione verso il cliente. Spero vivamente che in futuro possano esserci altre occasioni per poter lavorare ancora con voi!.

Ilaria De Benedictis, Affari Legali Corporate Manifatture Sigaro Toscano SpA – Roma (RM)

5/5

Zerocento, Cooperativa Sociale Onlus

Vogliamo ringraziare la società Bilanciarsi e tutti i suoi collaboratori per aver accompagnato la Cooperativa sociale Zerocento Onlus nell’iter per l’ottenimento del rating di legalità fino al massimo punteggio delle tre stellette. La vostra collaborazione e competenza professionale è stata fondamentale per la compilazione corretta del Formulario e di tutti gli altri documenti per raggiungere il massimo punteggio.

Barbara Zanotti, Responsabile amministrazione, finanza e controllo di gestione – Zerocento Cooperativa Sociale, Faenza (RA)

Torna in alto