Scopri a quale livello di Rating ti trovi col nostro test

Aumentano esponenzialmente le richieste delle imprese all’Antitrust per ottenere il Rating di legalità.

Sebbene il Rating risalga ad una mozione legislativa risalente al 2012, finora questo strumento ha rappresentato un profilo di novità, a prescindere dalla tipologia di aziende richiedenti e dal settore in cui queste operano.
La tendenza si è invertita a partire dallo scorso anno e, anzi, il Rating di Legalità ha finalmente ottenuto un forte slancio nei primi quattro mesi del 2016, anche grazie al varo (e al perfezionamento) del nuovo Codice degli Appalti, contenente alcuni articoli che fanno espresso riferimento al possesso del Rating di legalità ed alle condizioni premiali ad esso associate.

Il patentino di legalità:

  • da alle aziende la possibilità di avere migliori condizioni creditizie nel rapporto con le banche;
  • da alle aziende migliori possibilità di vincere bandi pubblici ed ottenere finanziamenti;
  • differenzia le aziende virtuose dalla concorrenza.

Il Rating di legalità dura 2 anni ed è rinnovabile su richiesta, e prevede tre livelli di adesione: da un minimo di 1 stelletta a un massimo di 3 stellette.

Permette di ottenere vantaggi, riconosciuti dalla legge (si tratta del Decreto Mef-Mise n. 57 del 20 febbraio 2014), sia nei rapporti con gli Istituti di Credito che con le Pubbliche  Amministrazioni.

Per ottenerlo è necessario che l’impresa:

  1. abbia un fatturato di almeno 2 milioni di euro, rilevabile dall’ultimo bilancio depositato,
  2. abbia almeno una sede operativa  in Italia
  3. sia iscritta al Registro delle imprese da almeno due anni
  4. per conseguire le stellette, l’impresa deve dimostrare il rispetto di una serie di requisiti sia normativi che extra normativi.

Si tratta di uno strumento che permette a tutte le aziende di dimostrare il proprio operare responsabile e secondo i principi della legalità, ma come si può sapere a quale livello potenziale di Rating di trova un’azienda?

Per questo c’è il nostro test: scopri a quale livello di Rating ti trovi col nostro questionario gratuito!

Puoi completarlo direttamente al link virus free: https://www.ratingdilegalita.it/questionario-preliminare-rating-legalita/ ) che ci permette di conoscere quali sono gli strumenti che l’azienda già possiede e il livello potenziale di Rating di legalità a cui si trova.

Una volta ricevuto il questionario, saremo in grado di comunicarvi il livello potenziale di Rating nel giro di pochissimo tempo e, se vorrete, potremo discutere insieme dei nostri servizi di consulenza volti all’ottenimento del Rating, fino ad arrivare ai massimi livelli.

Torna in alto