Il Rating di Legalità è uno strumento gratuito a disposizione delle aziende che operano secondo i principi di legalità ed etici.
Alle aziende, però, conviene ottenere il Rating di Legalità?
In pratica, il Rating di Legalità, corrisponde ad un giudizio che l’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, eroga in «stelle», da una stella, fino ad un massimo di tre.
Per ottenere il rating, le aziende, di qualunque tipologia, in forma collettiva o individuale, devono rispettare 3 requisiti indispensabili:
- sede operativa nel territorio nazionale;
- fatturato minimo di 2 milioni di euro nell’ultimo esercizio chiuso nell’anno precedente alla richiesta di Rating;
- iscrizione al registro delle imprese da almeno due anni alla data della richiesta di attribuzione del Rating.
Perché conviene ottenere il Rating di Legalità e quali sono i suoi benefici?
Il Rating di Legalità permette alle aziende di avere numerosi vantaggi competitivi:
- più opportunità di business;
- maggiore trasparenza e visibilità sul mercato;
- migliore immagine sul territorio di appartenenza (anche grazie all’apposita sezione sul sito dell’AGCM con i nomi delle imprese titolari del Rating).
Oltre ai vantaggi competitivi, esistono anche benefici di natura economica, visto che il Rating è riconosciuto a norma di legge:
- Dalle Amministrazioni Pubbliche, che tengono conto delle imprese “stellate” nel momento in cui emanano un bando o concedono finanziamenti:
- conferendo preferenza in graduatoria;
- attribuendo un punteggio aggiuntivo;
- riservando una quota delle risorse finanziarie allocate.
- Dagli Istituti di Credito tengono conto del Rating:
- riducendo la tempistica e gli oneri relativi per le richieste di finanziamento;
- variando la determinazione delle condizioni economiche di erogazione, se se ne riscontra rilevanza rispetto all’andamento del rapporto creditizio.
- Dal nuovo Codice degli Appalti, che inserisce il Rating di Legalità come criterio premiale nella valutazione dell’offerta di gara:
- all’Art. 93: nei contratti di servizi e forniture, l’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto del 30% per gli operatori economici in possesso del Rating di Legalità.
- all’Art. 95: le Amministrazioni aggiudicatrici indicano nel bando di gara i criteri premiali che intendono applicare alla valutazione dell’offerta, in relazione al maggior Rating di Legalità dell’offerente;
- all’Art. 213: il Rating di Legalità concorre anche alla determinazione del Rating di Impresa e l’ANAC collabora con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per la rilevazione di comportamenti aziendali meritevoli di valutazione al fine dell’attribuzione del “Rating di Legalità” delle imprese.
In particolare, il Rating si applica ai finanziamenti erogati dalle PA, ovvero alla concessione ad un’impresa di un beneficio ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 123, attribuibile in forma di:
- credito d’imposta,
- bonus fiscale,
- concessione di garanzia,
- contributo in conto capitale,
- contributo in conto interessi,
- finanziamento agevolato.
Per quanto invece attiene agli Istituti di Credito, questi sono chiamati a tenere in particolare considerazione il richiedente cui è stato concesso il Rating di Legalità in sede di valutazione di bancabilità. E’ previsto che, se l’Istituto bancario decide di non accordare il finanziamento, dovrà inviare una comunicazione dettagliata alla Banca d’Italia, descrivendo con particolare attenzione le ragioni di tale decisione.
Sono oltre 8.000 le imprese che hanno il Rating, e maggiore è il punteggio ottenuto migliori sono i vantaggi
Ottenere il Rating ai massimi livelli conviene!
La stessa AGCM, ha reso noto che sono state 8.031 le imprese che, al 31 dicembre 2020, hanno potuto vantare le stellette della legalità. In particolare, è stato registrato un notevole aumento dei Rating rilasciati, rinnovati e maggiorati di livello a quelle aziende che già ne erano titolari, per un numero di 2.789 in totale (a confronto delle 2.304 imprese nell’anno precedente). Un dato che rappresenta più della metà delle decisioni assunte dall’AGCM nell’anno 2020.
Desideri ottenere (o aumentare) il Rating di Legalità e/o il Modello Organizzativo 231?
Scrivici a rating-legalita@bilanciarsi.it oppure compila il form contatti!